mercoledì 12 marzo 2008

ARMAGEDDON....I GIUDIZI FINALI...!!!!!!

Ho pensato che sembrava giusto farvi conoscere le valutazioni finali che mi sono state richieste e quindi ho deciso di pubblicarle sul nostro blog.

Eccoli qui, quindi, i giudizi sui "magnifici" ragazzi del Corso di Giornalismo che passerà sicuramente alla storia della Newpeople (ovviamente non ho citato Valentina e Serena. La seconda non ho avuto modo di conoscerla, la prima, secondo me è dotata di buone basi sulle quali deve iniziare a lavorare)

A voi....

Marco Clarizia: Inizio da lui perchè è l'unico che ha già la tessera (da pubblicista, va bene, ma è il primo passo ed è importante). Marco lo vedrei bene al desk di un giornale. Per le sue conoscenze di grafica è ottimo in fase di preparazione del giornale (la cosidetta cucina) e poi ha uno spiccato senso della notizia e quindi utilissimo in caso di inchieste e pezzi di approfondimento.

Gabriele Martellozzo: Nella simulazione di redazione fatta al corso, ho nominato Gabriele "Caporedattore". Ha una voglia di fare fuori dal comune (dote che in un ambiente giornalistico è sempre apprezzata) e soprattutto è dotato di quel senso di analisi e critica propria del giornalista. Anche lui lo vedrei bene a lavorare in un giornale alle prese con pezzi dove anche l'opinione personale conta qualcosa.

Stefano Scaiola: Alla fine del corso mi ha detto "mi è venuta voglia di fare il giornalista". E secondo me lo può fare anche bene. Va sgrezzato, ovviamente, ma le sue conoscenze nel mondo dell'arte lo potrebbero portare in una rivista di quelle specialistiche. La voglia c'è,il sacro fuoco pure e sono gli ingredienti principali che fanno un giornalista. Lui ha anche la faccia da tg televisivo, ma in questa direzione,se gli interessasse farlo, dovrebbe applicarsi quantomeno a non ridere di fronte alla telecamera. Postura e dizione già ci sono.

Antonella Muroni: La nostra "critica cinematografica". Scrive bene e anche lei potrebbe ritagliarsi uno spazio in un quotidiano o in una rivista specializzata sul cinema. Ma non solo, è dotata di un ottimo spirito critico che, se trasportato in altri argomenti, la renderebbe una giornalista completa.

Anna Maria Lazzari: Per lei vedo un futuro da inviata. Lei non è da desk, ma da missioni giornalistiche in giro. L'ideale sarebbe per un quotidiano che viva sul territorio, che faccia della cronaca una delle pagine principali. Analizza, descrive e soprattutto è capace di dare notizie (non tutti lo sanno fare bene).

Giuseppe Caruso: Anche lui sicuramente inviato. Io faccio sport da anni e non so perchè, ma lo vedo fare proprio l'inviato sportivo. DEve lavorare ancora molto, ma sa raccontare gli eventi, anche improvvisando e questo lo colloca anche in un discorso radio-televisivo. Grande capacità di analisi e poi, anche lui ha voglia di fare e questo, ovviamente non guasta mai.

Silvia Pesce: Scrive molto bene e soprattutto con una spiccata capacità di sintesi. Nella simulazione del tg che abbiamo fatto, è stata sicuramente una delle migliori, se non la migliore, soprattutto per il modo di porsi davanti alla telecamera.La sua giovane età gli permette di guardarsi intorno e di scegliere. Io però la vedrei bene in un contesto redazionale televisivo, magari anche lei come inviata.

Giulia Lò: Ha provato a capire se è in grado di fare il mestiere del giornalista. Secondo me si, magari anche lei al desk di un quotidiano. Però il suo ruolo lo vedrei più come organizzatrice di una redazione, una sorta di dietro le quinte. Lo ha già fatto in tv e potrebbe continuare a farlo. Il ruolo che vedrei meglio per lei è la Segretaria di Redazione. Attenzione, il termine segretaria non deve ingannare: è un ruolo giornalistico a tutti gli effetti: Molti grandi giornalisti hanno iniziato dalla segreteria.

Luca

3 commenti:

In CORSO on line ha detto...

Stavo per chiederti i pagellini personali, mi hai preceduta :-D

Grazie per il giudizio positivo, spero davvero di riuscire a scrivere della mia grande passione prima o poi (spero prima che poi ^___^); sono inoltre d'accordo con i giudizi sugli altri miei fantastici colleghi di corso: ragazzi, vi auguro di riuscire presto a realizzare i vostri sogni :-D

Anto

M. "SpAt" C. ha detto...

MIRACOLO!!!! E' il mio primo post che vedete qui sopra... so di essere un tipo "poco" da blog, per il semplice fatto che di solito (l'ho fatto in passato) quando mi attaccavo a seguire e ad intervenire in un forum diventava na' droga da cui mi sono disintossicato :D

Ma InCorso Online merita anche la mia presenza, non scherziamo! Quindi ecchime, con i miei saluti a tutti gli amici del corso. Quando realizzo come postare con l'account "ufficiale" faccio un bel topic e vi aggiorno sulle novità della NPT, di cui - ALLELUJAH - non faccio più parte ;) Ho standing, ma non sono mica pisquano!!!

Bacioni, Marco

In CORSO on line ha detto...

Marcooooo,tessssoroooo! Macché pisquano e pisquano, tu sei uno dei miei meravigliosi fratelloni di corso :-D !

Un abbraccio gigante e baci volanti sparsi (sperando di poterteli dare presto di persona!) ^____^

Anto